(((¯`'·emozioni·'´¯)))

(((¯`'·emozioni·'´¯)))
i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

20/10/15

Salvador Dalì...sogni...incubi!




« Ogni mattina, appena prima di alzarmi, provo un sommo piacere: quello di essere Salvador Dalí » 
(Salvador Dalí) 



Salvador Dalì, uno degli artisti più discussi del ‘900, mostra nel corso della sua vita l’ossessione per quella parte inconscia di ogni individuo di cui non


si ha alcuna consapevolezza. Influenzato dagli studi di Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi che rivoluziona l’arte e la cultura, anche nel noto pittore catalano si denota l’influenza di quella straordinaria scoperta che individua nel sogno lo strumento più prezioso per conoscere quel mondo sommerso e sconosciuto a tutti noi.


La sua arte, riconducibile in parte al Surrealismo, movimento artistico nato nel 1924 con il fine di rivalutare e dare spazio alla parte irrazionale dell’uomo per poter esprimere liberamente il mondo dell’inconscio, della fantasia, del sogno e dell’istinto, si distingue da altre correnti per la mancanza di schemi prefissi. All’artista, secondo i surrealisti, dev’essere data la massima libertà nell’uso delle tecniche per poter così meglio simboleggiare il proprio mondo interiore.




E da questa libertà espressiva sorgono proposte molto differenti tra loro che in Salvador Dalì si possono delineare nel cosiddetto filone figurativo in cui la rappresentazione di oggetti reali viene accostata in modo illogico, così come avviene nei nostri sogni notturni. Le immagini dei sogni ci appaiono sovente più vere di quelle reali e sono per lo più irrazionali e fuori dal tempo. E quando ci si sveglia, è evidente in noi la consapevolezza di aver smarrito, in quel lasso di tempo, la percezione dello spazio e di aver combinato disordinatamente eventi e situazione senza seguire un criterio cronologico.

Nuovo e utile




Ci sono momenti nella vita che pensi sia tutto un sogno la realtà che stai vivendo, e invece il sogno ricama l’incubo, te lo sbatte in faccia, te lo presenta cosi di colpo come quando ti svegli nel cuore della notte…




Home_Anonimato-02




Io so che chi ti fa vivere un sogno prima o poi quel sogno diventa incubo, ma non so ancora come dall’incubo possa ritornare un sogno, non so ancora come ci si sveglia…




Home_Anonimato-03

Nessun commento:

Posta un commento

....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog