(((¯`'·emozioni·'´¯)))

(((¯`'·emozioni·'´¯)))
i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

02/11/14

Prima Guerra Mondiale...poesie per i caduti di Palermo!





Non c’è nessuna cosa che la guerra abbia mai realizzato 

che non potevamo realizzare meglio senza di essa.


(Havelock Ellis)




Nella Prima Guerra Mondiale ben 50.000 militari siciliani sono morti facendo registrare alla Sicilia il tragico PRIMATO del maggior numero di VITTIME MILITARI rispetto al numero dei Caduti di ogni altra Regione d'Italia. 






Tra quei CADUTI 24 giovani soldati erano di Palermo (Cardillo - Tomaso Natale -Sferracavallo) ai quali la borgata di Sferracavallo ha dedicato una targa...




ed io in questa occasione della commemorazione dei defunti
 dedico a questi  VALOROSI UOMINI  alcune brevi poesie 






Valorosi Uomini

Pieni di coraggio siete partiti 
 e mai più tornati.

combattendo con onore

 avete dato la vita per il tricolore

 siete nel regno dei cieli nostri eroi

da noi riceverete solo gloria e onori

l'Italia serviste con ardore

tutti noi vi portiamo nel cuore





Futuro Fiorito

Il mio sangue versai
e la mia vita dedicai

all'adorata Madrepatria.


Lacrime vennero versate
e sorrisi cancellati
per il mio martirio.

Ma la mia anima giace ora in pace
perché il mio sacrificio
vano non è stato.

I miei discendenti
troveranno il coraggio
per affrontare le avversità
e la mia eterna lapide
diverrà casa per i fiori.





Resistenza

Mai più la tua voce

mai più il tuo sguardo
mai più il tuo abbraccio.


Il mio cuore piange

ma non ho più lacrime
nei miei occhi tristi.


Il tuo ricordo

vivrà nel futuro
che io scriverò.


Sarò libera per te

vivrò per te
amerò per te.




Concludo con una citazione 

Le guerre non ci sarebbero più se i loro morti potessero tornare.

(Stanley Baldwin)



© Paola Cinzia Marrone

Nessun commento:

Posta un commento

....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog