(((¯`'·emozioni·'´¯)))

(((¯`'·emozioni·'´¯)))
i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

19/10/14

Parole...su parole





Le parole hanno un effetto in bocca, e fanno un altro effetto nelle orecchie...infatti..le parole sono fatte prima che per essere dette,per essere capite a tal proposito diceva un filosofo che gli dei ci hanno dato una lingua e due orecchie.

Un proverbio arabo dice che ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare da tre porte. Sull'arco della prima porta dovrebbe esserci scritto: " È vera?"Sulla seconda campeggiare la domanda: " È necessaria?" Sulla terza essere scolpita l'ultima richiesta: "È gentile?"Una parola giusta può superare le tre barriere e raggiungere il destinatario con il suo significato piccolo o grande.


Nel mondo di oggi, dove le parole inutili si sprecano, occorrerebbero cento porte, molte delle quali rimarrebbero sicuramente chiuse.

( Romano Battaglia) 


La parola non rende la ricchezza del nostro interno; è un riflesso smorto e tiepidissimo del sentimento, e sta alla sensazione come un sole dipinto al sole della natura. 
(Carlo Bini) 


 Le parole possono spesso servire da cortina fumogena per nascondere i pensieri. 

( Piero Angela)


Secondo me invece la parola è un dono attraverso le parole, noi esprimiamo noi stessi,i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre opinioni .... Le buone parole ungono, quelle cattive pungono .. ma saperla usare è un dono ancor più grande ...ci vuole prudenza, sapienza, calma, saggezza, lealtà, gentilezza.

Pesando le parole frenando la bocca ...in quanto con molta facilità si sbaglia quando si parla, per questo è necessario riflettere prima di parlare





...Le buone parole ungono...Le cattive parole pungono...


A volte ho la sensazione di aver fame di buone parole..per sentirmi meglio per sentirmi amata..ma le cattive parole che mi giungono benchè mi strappano l'autostima... mi aiutano a migliorare...dunque le prime ci gratificano e le seconde ci fortificano. Ben vengano entrambe! 



Le mie sono sassi, precisi e aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese; sono nuvole sospese, gonfie di sottintesi che accendono negli occhi infinite attese; sono gocce preziose, indimenticate, a lungo spasimate, poi centellinate 



C'è sempre qualcos'altro dietro le parole... un po’ di verità ...dietro ad ogni "Stavo solo scherzando", un po' di conoscenza dietro ad ogni "Non lo so", un po' di emozione dietro ad ogni "Non mi interessa", un po' di dolore dietro ad ogni "Sto bene" Capita, a volte, di dire tante parole, ma non ciò che dobbiamo dire e, quindi, si parla, ma è come se si tacesse. 



ed infine un consiglio... 

è sempre necessario misurare le proprie parole con il contesto..fatto di spazio e di tempo.. nel quale queste parole vengono dette...

 A buon intenditor poche parole! 


















Nessun commento:

Posta un commento

....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog