(((¯`'·emozioni·'´¯)))

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i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

30/03/14

Per cambiare vita...cambia abitudini!



A volte per cambiare vita tutto quello che serve è cambiare direzione. A volte per cambiare direzione tutto quello che serve è cambiare abitudini.

“I vincenti hanno l’abitudine di fare quelle cose
 che i perdenti non amano fare.”
Albert Gray




Ho sempre pensato che solo eventi straordinari potessero cambiarti la vita: cose come vincere al superenalotto, incontrare la tua anima gemella, trovare il lavoro dei tuoi sogni, etc.. In parte lo penso ancora, ma esperienze recenti mi hanno insegnato che una buona abitudine, ripetuta quotidianamente e con disciplina, può darti risultati di gran lunga migliori. Non ti ho convinto?! Sei ancora con il biglietto del superenalotto in mano? 


Per formare una buona abitudine non devi pregare, incrociare le dita o sperare che funzioni lalegge di attra

Si ma… quale abitudini dovrei formare? 
Eccoti 10 buone abitudini per iniziare a cambiare vita… un giorno alla volta...


Alzati tra le 5 e le 6 del mattino. 
“Se non riesci ad alzarti un’ora prima al mattino, come pensi di poter raggiungere i tuoi obiettivi?!”.

 Con questa citazione di Robin Sharma, Enrico mi ha ricordato quanto sia importante essere mattinieri. L’abitudine di alzarsi presto la mattina ha innumerevoli vantaggi: sarai più motivato, “creerai” il tempo necessario per raggiungere i tuoi obiettivi ed avrai a disposizione un tuo momento privo di distrazioni ed urgenze. 





Prenditi 5 minuti per dire “grazie”. Si si, lo so: parole come “grazie” o “gratitudine” fanno molto peace-and-love-fratello, ma non devi credermi sulla parola, prova semplicemente a pensare per 5 minuti al giorno alle cose di cui sei grato: gli effetti benefici ti sorprenderanno. Stefano ha proposto una tecnica molto interessante per esprimere gratitudine: fai una lista delle cose che hai e che desidereresti se ti mancassero. 


Prenditi altri 5 minuti per pensare ai tuoi obiettivi. Ho sempre pensato che per raggiungere qualsiasi obiettivo servano 2 ingredienti fondamentali: focus ed azione. Visualizzare quotidianamente i tuoi obiettivi, non ti permetterà certo di raggiungerli, ma ti ricorderà che oggi hai la possibilità di fare un passo in avanti per avvicinarti alle tue mete. 




Corri per 30 minuti. Iniziare la giornata correndo per me stesso e non per gli altri è stata una piccola rivoluzione nella mia routine quotidiana. Ti elenco solo alcuni dei benefici di questa abitudine: maggior focus, motivazione alle stelle, migliore qualità del sonno, senso di benessere diffuso, maggiore creatività. Fare attività fisica quotidianamente, ti permette inoltre di sconfiggere la sedentarietà: uno dei 10 killer dell’energia personale. 




Completa 3 attività importanti prima delle 11 del mattino. Quali obiettivi potresti raggiungere se riuscissi a completare 3 attività importanti ogni giorno? Prendere l’abitudine di realizzare 3 attività per te importanti prima delle 11 del mattino ti permetterà di aumentare la tua produttività e… di realizzare qualche sogno in più. 

Fai 3 pasti sani. Sei quello che mangi. No, non preoccuparti, non sono uno di quei tipi fissati con la cucina ultra-salutista: amo i piaceri della tavola e la buona cucina italiana. Ma penso che l’educazione alimentare sia una vera e propria abitudine salva-vita. Sei a corto di idee culinarie? Prova queste ricette sane suggerite dall’Istituto Tumori di Milano. 



Registra le spese superiori a 10€. 

Vuoi fare soldi? Impara a risparmiare. Registrando le tue spese, 

avrai la consapevolezza dei tuoi flussi finanziari, ed imparerai a pagare te stesso prima di ogni altra cosa. So che l’abitudine del risparmio ha poco fascino: tutti vorremmo fare soldi facili e veloci, eppure per costruire un capitale il primo passo è proprio risparmiare: se a 18 anni avessi iniziato a risparmiare 200€ al mese, reinvestendoli con un tasso di interesse del 2% mensile, sai a quanto ammonterebbe il tuo capitale a 37 anni? 1.018.463€. Provare non costa nulla, se proprio va male diventi milionario a 38 anni! 





Descrivi la tua giornata in 5 righe. Avere un diario è un’abitudine straordinaria. Scrivere quotidianamente i propri pensieri, idee, problemi, risultati ha innumerevoli benefici: scrivere ti aiuta a liberare la mente, rileggere quello che scrivi ti aiuta a capire cosa non ha funzionato e cosa ha funzionato in passato, scrivere dei tuoi obiettivi e dei tuoi progressi ti da motivazione e focus. Per il mio diario, io utilizzo Evernote, cercando di non scrivere mai più di 5 righe: lo sforzo di sintesi mi aiuta a fare chiarezza. 


Dedica 1 ora a te stesso. Per dare il massimo devi poterti ricaricare quotidianamente. Molti aspetti della nostra vita hanno il ritmo del respiro: c’è un momento per espirare (lavorare, dare agli altri, allenarsi, impegnarsi) e c’è un momento per inspirare (riposare, defaticare, prendersi cura di se). Dopo un’intensa giornata di lavoro è il momento di inspirare, dedicando 1 ora a te stesso: per pensare, per dedicarti al tuo hobby, per svagarti. Non c’è abitudine migliore per ritrovare la felicità quotidiana. 




Leggi 30 minuti prima di addormentarti. Ho sempre pensato che leggere fosse sinonimo di crescere. Leggere ti permette di acquisire nuove conoscenze, di allenare la mente e di migliorare la tua comunicazione scritta e parlata. Con 30 minuti al giorno potresti leggere 20-30 libri all’anno. Utilizzando tecniche di lettura veloce potresti arrivare anche a più di 100. Come sarebbe la tua vita se riuscissi ad applicare nella tua quotidianità anche solo 1 idea per ogni libro letto? 




Spaventato da tutti questi numeri?! 

Non preoccuparti, è solo un modo divertente per farti memorizzare meglio questo articolo: magari, ripensando a queste “bizzarre” abitudini, un giorno deciderai di provarne una e… iniziare a cambiare la tua vita! 







.di Andrea Giuliodori






















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