(((¯`'·emozioni·'´¯)))

(((¯`'·emozioni·'´¯)))
i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

24/07/12

Saprai che non t'amo e che t'amo


Saprai che non t'amo e che t'amo 


perché la vita è in due maniere, 

la parola è un'ala del silenzio, 

il fuoco ha una metà di freddo. 



Io t'amo per cominciare ad amarti, 
per ricominciare l'infinito, 
per non cessare d'amarti mai: 
per questo non t'amo ancora. 


T'amo e non t'amo come se avessi 
nelle mie mani le chiavi della gioia 
e un incerto destino sventurato. 


Il mio amore ha due vite per amarti. 
Per questo t'amo quando non t'amo 
e per questo t'amo quando t'amo. 


(Pablo Neruda)





Neruda ci fa capire come la vita sia incerta e contraddittoria: le nostre certezze, le cose che diamo per scontate,si rivelano essere diverse da come le concepiamo. Il silenzio,che per noi è generalmente simbolo di un atteggiamento chiuso e indifferente, può essere anche un modo per comunicare; ilfuoco,paradossalmente,può essere freddo.La sua logica si trasmette quindi al sentimento dell'amore.Confessa di amare la sua donna; ciò che prova non è visto come una condizione stabile bensì come l'inizio di un lungo percorso che lo condurrà verso l'infinito, in modo che le emozioni provate non possano mai affievolirsi. Proprio perchè questo cammino non è ancora completo, dice di non amarla "ancora", cioè non la ama con l'intensità con cui vorrebbe. Neruda riflette anche sui suoi dubbi e sulle sue paure: si sente talvolta vicino, talvolta lontano da lei. Non sa se il suo futuro con lei preveda gioia o dolore : in ogni caso, nulla potrà alterare il suo amore, che sopravvive in ogni caso.

Nessun commento:

Posta un commento

....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog