(((¯`'·emozioni·'´¯)))

(((¯`'·emozioni·'´¯)))
i momenti più intensi della vita,quelli che danno sapore e senso ai nostri giorni...ascolta il mio cuore senti la mia anima..siediti qui accanto a me...emozionati,seguendomi nel mio immenso volo!

20/06/12

Granada

Photo: Ormai il sole tramonta e non ferisce più il mio sguardo ma, in alto, fra me e l'astro,
cavalca su un nero destriero l'ultimo califfo,
il padrone di queste mura che ormai racchiudono solo sogni che la notte rapirà.

C'è un'aria diversa
in un palazzo che vive
una storia ormai passata.
File di rose davanti
e a guardia marmorei leoni
s'apre agli occhi l'Alhambra
sale cortili chiostri ombrosi
giochi di luce fra colonne ambrate
un'istantanea di un tempo che fu.

Nel sole che cala dietro la Sierra Nevada
nascono chiaroscuri indefiniti
sgorgano da fontane suoni di cetre
danzano eteree giovani odalische
risa gioiose sovrastano un silenzio
che da secoli regna sovrano.
Si stringe il cuore nel pensare
a vite cessate, a glorie finite
a un mondo che c'è stato
e che mai ritornerà.

Ormai il sole tramonta
e non ferisce più il mio sguardo
ma, in alto, fra me e l'astro,
cavalca su un nero destriero
l'ultimo califfo,
il padrone di queste mura
che ormai racchiudono solo sogni
che la notte rapirà.

E' questo il destino dell'uomo
vivere per lasciare traccia di sé.
Ma la mia sarà un'esile impronta
un nulla di polvere cancellato
dal primo turbine del tempo.
Così una lacrima scende
mentre su tutto c'è solo silenzio.

Lontano, su nel cielo
il califfo sorride
e sembra tendermi la mano.
Di lui non c'è memoria
solo queste antiche vestigia
ammirate da ignoti turisti. 

(Renzo Montagnoli)

Nessun commento:

Posta un commento

....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel blog